venerdì 30 novembre 2012

Urushi: Vernice naturale o plastica?





Ciao a tutti!

Avete mai sentito una vernice naturale che si chiama "Urushi"?

Urushi è una lacca naturale di lunga durata ricavata dalla corteccia dell'albero Urushi che cresce soprattutto nell'Asia orientale.

E' una lacca molto preziosa e rara quindi è difficile da raccogliere (solo 200 ml per ogni albero da 15 anni).
In Giappone, anche oggi si dipingono a mano e continuano ad utilizzare questa tecnica ed i metodi che si è stato sviluppato più di 6500 anni fa. 

Dopo 10 o anche a volte 20 strati sottilissimi di pura lacca Urushi (non diventano mai troppo spesso, al massimo 0.1mm) su legno, possono ottenere i prodotti finalizzati con l'ottima trasparenza, lucentezza, resistenza all'acqua, e bellezza unica.

Spesso una protezione efficace contro la corrosione richiede l'impiego di vernici con componenti tossici ma con la lacca Urushi non è necessario.
Urushi garantisce pertanto una protezione superiore, e per questo motivo offre maggiore adesione e protezione anti-batteri, anti-ossidazione su tutte le superfici e una lunga durata non solo ai oggetti di casa ma anche all'ambiente (basta pulire solo con acqua).

E' il trattamento naturale,  è l'ideale per applicare i prodotti di casa, specialmente quando si tratta di conservazione dei liquidi alimentari.
Urushi, inoltre, è riparabile, e il processo di asciugatura lenta ci consente di decorare sui mobili (permette di applicare la foglia d'oro), tessuti, e oggetti d'arredo funzionali e decorativi.

Mi sembra carino ad avere un oggetto che man mano che passa il tempo diventa sempre più bello!


Grazie Maestri artigiani!


ブログランキング・にほんブログ村へ
にほんブログ村

Nessun commento:

Posta un commento